giovedì 25 settembre 2008

Andrea Gargiulo

Andrea Gargiulo - Pianista - Compositore

Nasce a Napoli nel 1968 dove inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con la madre Luisa Nunziata, docente del conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Vince i concorsi pianistici di Morcone, Salerno e Caserta dove viene notato dal M° Sergio Fiorentino, con cui proseguirà gli studi in conservatorio diplomandosi nel 1989.

Ben presto inizia ad interessarsi di jazz e popolar music collaborando con Carlo Missaglia alla trascrizione e rielaborazione delle musiche del documentario trasmesso dalla Rai sulla vita e le opere del compositore Enrico De Leva, ed eseguendole. Nel 1987 collabora con il sassofonista Gianni Toms con cui si esibisce nei migliori club dell’area campana e successivamente crea il “Jazz Trio Music” con cui prosegue l’attività concertistica in numerosi festival in Italia ed in Spagna.

Nel 1990 è docente di jazz ai corsi di perfezionamento di Zumaia (Spagna) con colleghi quali György Sandor (pianoforte), Maxence Larrieu (flauto), esperienza che ripeterà l’anno successivo.

Nel 1991 diviene pianista arrangiatore del gruppo “ De Rerum Natura” esibendosi in concerto in numerosi teatri nazionali tra cui il Bellini di Napoli con la presenza del pianista compositore Giorgio Gaslini.

Nel 1992 collabora con il cantautore Enzo Gragnaniello e successivamente suona nel tour estivo di Laura Pausini.

Si diploma in musica corale e direzione di coro nel 1993 e nel 1994 ottiene la cattedra di jazz istituita nel conservatorio di Cosenza dove crea una big band di cui è arrangiatore e direttore e con cui si esibisce in numerose rassegne e festival.

Nell’ottobre dello stesso anno vince i concorsi ordinari per l’insegnamento nei conservatori di esercitazioni corali, divenendone titolare al conservatorio N. Piccinni di Bari; con il coro dello stesso inizia un’intensa attività concertistica. Nel 1997 crea un coro gospel “Calls & Shouts” con cui partecipa a numerosi festival e rassegne (Le pietre che cantano, Andria jazz, Festival delle serre, Fondazione Petruzzelli, ecc.) con arrangiamenti propri di brani spirituals e jazz.

Ha insegnato informatica musicale ai corsi di aggiornamento professionale per docenti di scuole medie inferiori e superiori. Nel 1999 pubblica un cd di sonorizzazione , realizzato interamente con strumentazione digitale e personal computer, per l’etichetta discografica Rai Trade, ed inizia la collaborazione con il sassofonista Roberto Ottaviano con cui si esibisce in numerosi festival, successivamente registra con il chitarrista romano Fabrizio Alessandrini un cd di brani originali.

Ha insegnato Popular music presso i corsi Siss dell’Università Federico II di Napoli dal 2003 al 2005 ed è attualmente Docente degli stessi presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; è docente dei corsi jazz di primo e secondo livello del conservatorio “N. Piccinni” di Bari, direttore della Big Band del corso di I livello e direttore dell’Orchestra giovanile della Provincia di Brindisi. Ha diretto l’orchestra jazz “Apulia jazz orchestra” con Joy Garrison.

Ha collaborato, tra gli altri, con John Toms, Tom Kirkpatrick, Giulio Martino, Mino Lacirignola, Guido Di Leone, Aldo Bucci, Maurizio Quintavalle, Enrico Del Gaudio, Marco Sannini, Tony Scott, Joy Garrison, Roberto Ottaviano.

Nessun commento:

Posta un commento