mercoledì 16 settembre 2009

Kyrahm + Julius Kaiser

Julius Kaiser SI OCCUPA DI PERFORMANCE ART dal 2007 QUANDO INCONTRA L'ARTISTA KYRAHM con la quale avvia una proficua collaborazione che dà vita a performance sperimentali (Installazioni Umane).

Insieme partecipano a mostre d’arte contemporanea e a festival internazionali.

Julius Kaiser sta realizzando il documentario "KYRAHM PIANGE SANGUE" sul progetto "Framment-Azioni e il feticcio d'arte", la straordinaria ricerca dell'artista Kyrahm che realizza opere scultoree e pittoriche utilizzando cimeli provenienti dalle azioni di importanti artisti della performance art.

La sua ricerca artistica ha origine nell’ambito della sperimentazione e della perfomance che indaga i ruoli sociali di genere e le relazioni di potere esistenti tra essi e riproponendoli in chiave ironica attraverso il linguaggio di intrattenimento Drag King, della cui diffusione in Italia è il più autorevole esponente. Il suo lavoro grazie al contributo creativo di Kyrahm ha determinato una nuova prospettiva artistica ai contenuti di tale indagine, ottenendo riconoscimenti importanti a livello internazionale. E' stato ospite di Rai3 alla trasmissione “Cominciamo Bene Estate” condotta da Michele Mirabella e Arianna Ciampoli. E’ stato ospite di Paola Maugeri per La25 Ora in onda su La7. Ha frequentato il salotto di “Comizi d’Amore” su SKY Discovery Channel. Ha partecipato alla trasmissione del MTV Day e a Transeurope in onda su All Music. Organizzatore di KINGs Village 2008, il primo festival internazionale drag king in Italia, Julius Kaiser è impegnato in prima linea per la diffusione della cultura drag king in questo paese. Tiene workshop e seminari, spesso ospite di incontri a tema. Ha frequentato seminari di regia e scrittura cinematografica con Robert McKee, Nikita Mikhalkov, Fernando Solanas e Frida Aimme con la quale ha collaborato dal 1995 al 2001.

Kyrahm è artista concettuale, scultrice, body artist, performer della scena underground italiana, mostre d'arte e festival internazionali..Tra le opere “Crisalide”:rinchiusa in un bozzolo per 30ore in una piazza di Roma,con collegamento web 24 ore su 24 inaugura il Festival di performance Mut-azioni Profane, scritto e curato con Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni.L'incontro con Ron Athey è stato fondamentale per la realizzazione di“Sacrifice” tra body art estrema e iconografia cristiana: una vera crocifissione e piango sangue togliendo aghi dall’arcata sopraccigliare.

Le performance sono anche nella versione di prodotti di videoarte in collaborazione con AlessandroMerletti. "Trittico - Human Installations II III I" racchiude in un unico lavoro performativo la ricerca.La scultura e performance“EX CORPORE” è stata realizzata con la collezione di oggetti provenienti dalle performance di artisti internazionali come Ron Athey, Cuco Suarez, Franko B, Annie Sprinkle,STELARC .Il lavoro è documentato nel film"Kyrahm Cries Blood" e le collaborazioni con body artist in tutto il mondo.

Nell’autunno 2008 Kyrahm e Julius Kaiser creano Extreme Gender Art, progetto che promuove le arti performative innovative con particolare attenzione alle arti censurate. In quest’ambito avviano la collaborazione con lo scultuore Domenico Pesce, artista della quadriennale del Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1976, tra i primi ad aver proposto negli anni ’60 le prime performance in ambito accademico in Italia, collaborano con la troupe di body art estrema “Bloody Cirkus” e con Lazlo Pearlman, artista americano FtM, promuovendo il tour "Il corpo queer" che tocca Roma, Bologna e Milano con performance e con il convegno “Il corpo Queer esplicito nelle performance”. Realizzano il festival di Body Performance Art "MutAzioni Profane" presso il teatro dell'Orologio (2009) . Nel 2010 realizzano gli eventi "Female Extreme Body Art" e "Corpo Nudo e L'Io".

“OBSOLESCENZA DEL GENERE - Installazione umana #1" vince il prestigioso PREMIO ARTE LAGUNA 2009 sezione performance, dopo essere stata presentata a Berlino e scelta negli USA tra le trenta più belle performance a livello internazionale alla decima edizione IDKE, il festival “Gender Exploration” più autorevole al Mondo.

La performance "Il Fiore del Mare", una rielaborazione della performance “Il gioielliere” è stata presentata nel 2009 all'evento collaterale della BIENNALE di Venezia "Eco-Sexual Blue Wedding to the Sea" di Annie Sprinkle e Beth Stephens, a cura di Jota Castro presso Le Tese di San Cristofaro (Arsenale Novissimo)

La performance “Accudirsi” viene ospitata dalla mostra “Il Filo D’Arianna” a cura di Marco Testa presso la Torre Prendiparte nell’ambito di Arte Fiera Off (Bologna 2009), presso la Torre della Rocca di Albornoz (Narni), e nel 2010 presso la Galleria TRAleVolte per la mostra Sectio Aurea di Marco Fioramanti .

Protagonista con Kyrahm del film documentario "Mio Sovversivo Amore" di Valentina Pedicini selezionato all'ECU Int. Indipendent Film Festival di Parigi (2010), all' Int.l Student film festival di Tel Aviv e al festival Bozner Film Tage di Bolzano.

Di Kyrahm e Julius Kaiser hanno parlato importanti media tra cui il TG3 della RAI e il telegionale regionale di Odeon TV, testate nazionali quali l’Unità, Panorama, Repubblica, Liberazione, Donna Moderna, Affari Italiani, Dnews oltre ai principali media della comunità gay e lesbica italiana, statunitense e norvegese. Donna di Repubblica gli ha dedicato un servizio-reportage nel numero del 7 Novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento